Skip to content

DEEP TMS BRAINSWAY

Il sistema Deep TMS Brainsway è una stimolazione magnetica transcranica, non invasiva, profonda.

La tecnologia Deep TMS Brainsway è l’unica in grado di consentire, in maniera completamente sicura, l’attivazione diretta non–invasiva delle strutture cerebrali più profonde.

La Deep TMS si differenzia dalla TMS o rTMS standard perché riesce ad agire in maggiore profondità e con una maggiore efficacia.

Inventata nel 1980 e utilizzata inizialmente come strumento diagnostico, la stimolazione magnetica transcranica (in inglese, TMS) è una tecnica non invasiva utilizzata per trasferire brevi impulsi magnetici di stimolazione/attivazione alle cellule nervose.

Nata nel 2003, la Brainsway ha condotto i suoi primi studi clinici con il sistema Deep TMS all’Università di Tel Aviv nel 2005. Nel gennaio 2013, il sistema Brainsway ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) e dalla Health Canada per commercializzare il suo dispositivo Deep TMS negli Stati Uniti e in Canada come trattamento per la depressione, nei casi ove la cura farmacologica non restituiva dei risultati positivi.

Successivamente, il sistema Deep TMS Brainsway ha ricevuto il certificato CE di sicurezza europea ed è presente nel Registro dei dispositivi medici della salute, del Ministero della Salute Italiana.

Diverse pubblicazioni e relativi studi scientifici effettuati in America e in Italia su decine di migliaia di pazienti dimostrano i risultati eccellenti di questa tecnologia e, oggi, la Deep TMS è riconosciuta come utile e sicura da tutti gli enti internazionali della salute.

Di cosa si tratta

Il trattamento esegue una stimolazione cerebrale profonda, non invasiva.

La novità assoluta di questa tecnologia rivoluzionaria, che genera impulsi magnetici brevi ma potenti, è che permette una stimolazione di 2,5 cm più profonda rispetto alla TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) tradizionale.

villa-gughi-deep-tms-brainsway

Come funziona

In ogni sessione, il paziente è comodamente seduto su una sedia e un casco imbottito viene posizionato sopra la sua testa.

Il casco genera brevi campi magnetici, simili a quelli utilizzati nei sistemi di risonanza magnetica (MRI).

È una procedura ambulatoriale indolore, che non richiede ospedalizzazione o anestesia e non comporta alcuna perdita di memoria o effetti collaterali sistemici.

Quanto dura

La procedura prevede sessioni giornaliere di 20 minuti per 2-4 settimane.

Dopo ogni sessione, i pazienti possono seguire la loro normale routine quotidiana.

Un trattamento senza rischi

Il trattamento Deep TMS Brainsway è sicuro ed efficace e non ha effetti sistemici noti. Non necessita di anestesia, non ha effetti sulla memoria ed è ben tollerato dai pazienti.

Durante la sessione di trattamento, in genere, i pazienti sentono il suono di un leggero battito e avvertono una sensazione di lievissima percussione nell’area della testa.

Una tecnologia testata

La tecnologia Deep TMS di Brainsway è stata testata in oltre 60 prestigiosi studi clinici in tutto il mondo e autorizzata dalla FDA (Food and Drug Amministration) per uso clinico e in Europa dalla CE.

È una tecnologia e brevettata negli Stati Uniti presso il National Institutes of Health (NIH).

Attualmente in uso negli Stati Uniti, in Europa e in Sud America, in Italia è approdata da pochi anni e viene impiegata in realtà sanitarie come il Policlinico Umberto I di Roma e l’Ospedale San Raffaele di Milano.

Deep TMS Brainsway viene impiegata dall’equipe sanitaria della Struttura Residenziale Socio Riabilitativa Villa Gughi di Rocca Priora, alle porte di Roma.