Skip to content

Come ti aiutiamo

Villa Gughi ti accompagna nel percorso per riprenderti la tua vita, mettendo a disposizione, attraverso un approccio sistemico, aiuti e metodi terapeutici che rappresentano quanto di più avanzato disponibile.

villa-gughi-deep-tms-brainsway-2

Mindfulness

Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR, Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” .

La Mindfulness è, dunque, una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in maniera saggia e salutare.

É una pratica che si fonda sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

L’obiettivo è quello di conoscere se stessi e il mondo che ci circonda per ciò che realmente sono: guardandoli attraverso una migliorata capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta.

Così facendo, non ci si affatica nell’inseguire il passato e il futuro, ci si distanzia dai rimpianti, si affronta con maggiore serenità l’incertezza e il confronto, la frustrazione, l’ansia e le tante emozioni conflittuali che la vita di ogni giorno ingenera.

Attraverso la Mindfulness:

                    alleniamo la nostra attenzione a riconnettersi al momento presente senza giudicarlo

                    impariamo a decentrarci da pensieri, immagini, emozioni e sensazioni e a distinguerli dai fatti

                    diminuiamo la nostra reattività agli eventi mentali

 

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (TCC) è, ad oggi, l’approccio terapeutico maggiormente utilizzato dagli psicoterapeuti in Europa e nel mondo. È, infatti, la terapia che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale. È una terapia strutturata, di breve durata e orientata al presente. É finalizzata a modificare i pensieri e le credenze distorte, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.

La Terapia Cognitivo Comportamentale  funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale. È validata empiricamente sia con adulti sia con bambini sia con adolescenti.

Terapia familiare

Si pone come obiettivo quello di sciogliere i nodi di problemi provenienti dalle relazioni dall’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri. La terapia può essere individuale o di gruppo per poter modificare i meccanismi che causano il disagio di tutto il gruppo. La terapia familiare è una forma di psicoterapia che ha come unità base il sistema-famiglia e le relazioni all’interno di esso.

Realtà virtuale IDEGO

La Realtà Virtuale rappresenta un’evoluzione nell’utilizzo dello strumento inizialmente concepito per il gaming e poi diventato essenziale ad esempio nella costruzione di meccanismi complessi di interazione, anche nel settore della difesa e ora applicato a paure della psiche. Tipico l’esempio della paura dell’altezza o quello relativo alla claustrofobia. Fobie che vengono affrontate in realtà virtuale attraverso l’adozione di visori ad alta tecnologia e combattute attraverso un’esperienza diretta, paragonabile a quella della realtà.